Il maestro Sidala e la giovane Camala

La giovane Camala un giorno si recò dal maestro Sidala con una richiesta precisa: “Vorrei incontrare un uomo, un uomo pieno d’amore che mi apprezzerà, che mi amerà incondizionatamente, che mi sarà sempre fedele, che mi sosterrà nei momenti difficili; insomma una persona che mi amerà e che mi accetterà così come sono, con le mie debolezze e i miei difetti, senza voler cambiare nulla di me.”

Il Maestro Sidala, ascoltate le sue richieste, rispose: “Cara Camala, prima di aiutarti a trovare un uomo cosi come vuoi tu, ho un compito da affidarti che è il seguente: scrivi un elenco dettagliato di come tu vorresti essere trattata da questo uomo e quando avrai terminato di scrivere l’elenco, torna da me”.

Camala dapprima rimase sconcertata e perplessa, non era certo quello che aveva chiesto, ma sentì nel profondo di volersi fidare; quindi svolse con impegno e attenzione il compito assegnato e tornò soddisfatta da lui pochi giorni dopo.

Il maestro Sidala accolse la giovane Camala e una volta letto l’elenco scritto con impegno e determinazione le disse: “Vedo che hai eseguito con interesse il compito che ti avevo assegnato e sono felice per te. Ora ho un altro compito da assegnarti: per un anno intero trattati e comportati con te stessa così come vorresti essere trattata dal tuo amato.”

Camala rimase nuovamente sconvolta e incredula per questo ultimo compito: aveva capito che la aspettava una sfida ancora più grande, ma sentiva di doversi fidare ancora una volta del Maestro e decise di provare a mettere in pratica quanto richiesto.  Passò un anno e Camala tornò puntuale da Sidala.

Sidala notò subito che la giovane Camala risplendeva di una luce nuova. Il Maestro le chiese come stava e lei rispose: “Maestro sto bene, mi sento diversa, mi sento una pienezza dentro…; in questo momento anche se non c'è al mio fianco un uomo io mi sento ugualmente felice, ma sono aperta, preparata al suo arrivo, sarò pronta a condividere la mia felicità con lui.”.

Il Maestro Sidala guardò la giovane Camala e pensò: “Quanto sei diventata bella, Camala, sei diventata proprio una bella donna...affascinante.” Aggiungete voi una fine a questa storia, potrebbe essere che Camala e Sidala si siano sposati, ma potrebbe essere che non si siano più visti vivendo le loro vite in pienezza ... la scelta è vostra.